PRIMI TURNI DELLA PRIMA COMUNIONE

Le domeniche 9 e 16  ottobre 2022, durante la Messa delle ore 11:00, 20 ragazzi e ragazze della nostra parrocchia hanno ricevuto per la prima volta il sacramento dell’Eucaristia. Sono stati chiamati per nome all’inizio della celebrazione eucaristica ed essi, davanti alla comunità parrocchiale, con il loro “eccomi” hanno dichiarato di volere ricevere Gesù Eucaristia. Le celebrazioni sono state presiedute dal nostro parroco aiutato nel servizio dal vice parroco e dalle tre catechiste dei nostri ragazzi.

Nelle due omelie, il parroco ha esortato i ragazzi a partecipare spesso alla Santa Messa domenicale per continuare a conoscere e rinforzare la loro amicizia con Gesù.  Il momento più emozionante, oltre che più importante, è stato quando – con massima calma, serenità e sicurezza –  i ragazzi sono andati incontro al Signore per ricevere per la prima volta il Corpo di Cristo.

Al termine della Messa, un genitore, in rappresentanza di tutti gli altri, ha letto una preghiera di ringraziamento e a seguire il Parroco ha donato ad ogni comunicando un piccolo pensiero in ricordo della Prima comunione.

Speriamo con tutto il cuore che, con l’aiuto del Signore, questi ragazzi non smettano mai di seguire Gesù, proprio come ha fatto il giovane Carlo Acutis, che ha lasciato a tutti (giovani e non) un’importante testimonianza di fede: “quando ci si mette di fronte al sole ci si abbronza… ma quando ci si mette dinnanzi a Gesù Eucaristia si diventa santi”. Tutti siamo invitati a seguirLo, senza alcuna distinzione di età.

Solo al Signore è dato conoscere i tempi di maturazione dei frutti del Suo Spirito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *